top of page
Immagine del redattoreAlex Borsci

CONFUSIONE E DELIRIO NEI LAVORI PUBBLICI

Trovi la proposta completa del regolamento qui 👇



Mai come ora, i lavori pubblici nel nostro Comune sono in uno stato di caos totale.


  • SCUOLA ELEMENTARE: ancora nessuna notizia certa sulla riapertura completa.

  • PIAZZA CASTELLO: lavori arenati, costati oltre 50mila euro, ancora nessuna riapertura.

  • STRADE RIFATTE: dopo poche settimane visibili cedimenti. Segnalatori di velocità già fuori uso.

  • CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE (ISOLA ECOLOGICA): in deterioramento dopo sole poche settimane dall’apertura.

  • LAVORI VICINO AGLI ISTITUTI SCOLASTICI: iniziati proprio all’apertura dell’anno scolastico, senza coordinamento.


Anche i lavori delle società di servizi pubblici (AQP e fibra ottica) seppur necessari, mancano di una gestione coordinata da parte del Comune. Le strade chiuse per mesi, lavori non terminati, tubi lasciati esposti, manti stradali danneggiati.


Non siamo stupefatti dalla “mole di lavoro tutta insieme” come qualcuno vorrebbe intendere.

Siamo sorpresi, solo per fare un paio di esempi, di come sia possibile chiudere via Roccaforzata al traffico per mesi, senza pensare di compartimentare i lavori e permettere ai cittadini di riappropriarsi dei propri spazi.


Siamo sorpresi di come sia possibile che il giorno dopo che una strada viene asfaltata sia oggetto di lavori per un nuovo allaccio di utenza.


Siamo sorpresi di come sia possibile che una azienda si svegli al mattino e decida di chiudere arbitrariamente al traffico alcune vie comunali, arrecando disagio non solo ai cittadini residenti ma anche alle attività economiche. E non è una diffida a risolvere la questione.


Il territorio è quello di Monteparano e al nostro Comune spetta la vigilanza e la coordinazione delle iniziative che su esso si intraprendono.


Se manca questo importante ruolo da parte dell’Amministrazione allora diventano evidenti e si aggravano i disagi per i cittadini, incentivando tutti quegli inconvenienti a cui abbiamo assistito in queste settimane.


Per questi motivi abbiamo presentato al Sindaco una proposta concreta sulla manomissione del sottosuolo: un regolamento chiaro per garantire che i lavori pubblici e privati siano pianificati e coordinati, per evitare disagi inutili ai cittadini.


Ecco alcuni dei punti introdotti con questa proposta:


  • Obbligo di coordinamento

    Diventa obbligo per il Comune di Monteparano coordinare i lavori tra i vari enti per minimizzare i disagi per i cittadini. Inoltre tutti i gestori dovranno essere informati preventivamente dei lavori programmati dall’Ente per evitare manomissioni successive del sottosuolo.

  • Strade protette per 3 anni!

    Appena rifatte? Niente manomissioni per 3 anni!

    Sono consentite solo per le nuove utenze o in via eccezionale con procedure rigorosamente prescritte, che includono il completo ripristino del manto stradale.

  • Censimento del sottosuolo

    Il catasto del sottosuolo è in arrivo!

    L’Ente saprà finalmente dove passano condotte e tubature per evitare danni e sorprese durante i lavori, come accaduto in queste settimane.

  • Garanzie sui lavori e sulle ditte operanti

    Polizza fideiussoria obbligatoria per le ditte: chi lavora sul suolo pubblico deve garantire qualità e rispetto delle norme tecniche.

  • Ripristino stradale impeccabile

    Nessuna scusa: dopo ogni intervento, la strada deve essere ripristinata in modo perfetto e sicuro, senza compromessi. Basta ai rattoppi improvvisati dopo i lavori!

  • Obbligo di verifica finale

    L'Amministrazione comunale ha l'obbligo di effettuare una verifica finale sui lavori.

    Inoltre dopo i lavori, la sicurezza non finisce! L'operatore è obbligato a mantenere le aree ripristinate in perfetto stato per un anno.


Trovi la proposta completa del regolamento qui 👇


57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page